Condizioni generali di vendita online
Disposizioni generali.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “Condizioni Generali”), regolate dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.), sono valide esclusivamente alle vendite a distanza concluse tramite web dei prodotti mostrati sul dominio www.olivierstore.it (di seguito “singolarmente Sito” o congiuntamente “Siti”) tra la società PENTA DUE S.r.l., con sede legale in Soragna (PR), Via Croce Rossa, 5, C.F. e P. Iva: 02157700341, (di seguito “PENTA”) e qualsiasi persona fisica, giuridica e/o impresa individuale (di seguito “Cliente”).
Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Le lingue a disposizione per consultare le condizioni generali di vendita on line sono l’italiano e l’inglese.
Art. 1 – Oggetto del contratto.
Con le presenti Condizioni Generali, PENTA DUE srl / Olivier_maco vende al Cliente, che acquista a distanza, i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul Sito (di seguito i “Prodotti”). Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante la realizzazione di un ordine di acquisto da parte del Cliente secondo la procedura prevista sul Sito.
Art. 2 – Informativa precontrattuale.
Il Cliente, prima della conclusione dell’acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede di ciascun Prodotto e dichiara di essere stato specificatamente informato, fra le altre condizioni, soprattutto in relazione a: i) il prezzo dei Prodotti con il dettaglio delle spese di spedizione, IVA e altre imposte se applicabili, ed ogni altro costo; ii) modalità di pagamento; iii) condizioni, termini e procedure per l’esercizio del diritto di recesso; iv) garanzie; v) legge applicabile e Foro competente. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali. Il Cliente è tenuto a verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei propri dati contenuti nella conferma di acquisto ed a comunicare a PENTA, entro e non oltre le successive 24 ore, eventuali correzioni degli stessi.
Il Cliente, se persona fisica, realizzando un ordine attraverso il Sito, garantisce di essere maggiore di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.
E’ in ogni caso fatto divieto al Cliente di inserire nomi falsi, inventati o di fantasia, nella procedura di ordine e nelle ulteriori comunicazioni a PENTA, che si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso. Il Cliente deve prestare particolare attenzione nella compilazione del modulo d’ordine in quanto PENTA non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di dati ritenuti errati dal Cliente, qualora tali informazioni siano state inviate dallo stesso.
Art. 3 – Ordine.
Il Cliente, che intenda procedere all’acquisto dei Prodotti, deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul Sito, nella sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure ivi indicate, invierà il proprio ordine d’acquisto ed effettuerà il pagamento. I dati personali comunicati per il pagamento verranno trattati da PENTA per dare seguito alla richiesta d’ordine ed alla relativa fatturazione, ad eccezione dei dati riguardanti la corresponsione del corrispettivo del bene acquistato, che verranno comunicati direttamente al sistema elettronico di pagamento messo a disposizione dagli istituti bancari utilizzati da PENTA, per consentire le transazioni economiche. In nessun caso PENTA potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento ed indebito di carte di credito o simili da parte di terzi.
Concluso il contratto, PENTA trasmetterà al Cliente, a mezzo posta elettronica, una conferma dell’ordine contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nell’ordine stesso.
Art. 4 – Prezzi.
Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi di vendita dei Prodotti sono espressi in Euro (IVA esclusa e da applicarsi sulla base del Paese di destinazione e sulla base delle normative internazionali vigenti in materia) e potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Il Cliente si deve accertare del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo dei Prodotti, ma sono calcolati in base al metodo di spedizione scelto dal Cliente, alla destinazione da lui indicata, dal numero di colli e sono indicati al momento dell’ordine, quando si posseggono i dati per poterli stimare.
Art. 5 – Modalità di pagamento.
Il pagamento può avvenire mediante carta di credito o tramite il sistema Paypal o contrassegno. I dati e le comunicazioni relative al pagamento avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento elettronici.
Art. 6 – Diritto di recesso per il Consumatore.
Il diritto di recesso potrà essere esercitato, senza alcun motivo e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dal ricevimento degli articoli da parte del Cliente, solo nel caso in cui egli sia un “consumatore” così come definito dall’art. 3 del Codice del Consumo, e con eccezione del caso di Prodotti realizzati su richiesta con caratteristiche particolari, non potrà esercitare il diritto di recesso.
I Prodotti dovranno essere restituiti nelle medesime condizioni di ricezione, e cioè in perfetto stato di conservazione, completi di tutti i loro elementi, provvisti dell’imballo originale e degli eventuali manuali allegati, senza essere stati utilizzati, consumati o danneggiati, unitamente all’apposito Modulo di Reso presente all’interno della confezione o scaricabile sul sito internet.
La volontà di recedere deve essere comunicata entro 14 giorni dalla ricezione dei Prodotti, contattando PENTA DUE srl / Olivier tramite telefono (al numero +39 347 7066596 ), o scrivendo un e-mail all’indirizzo info@olivierstore.it ; macoshop@macoshop.it . Le spese per la restituzione della merce, così come tutti i rischi del trasporto, saranno totalmente a carico del Cliente. La merce dovrà essere inviata a: PENTA DUE S.r.l., con sede in Soragna (PR), Via Croce Rossa, 5, C.F. e P. Iva: 02157700341, e il Cliente dovrà conservare prova di avvenuta restituzione.
Tutti i resi, oltre i termini validi per il diritto di recesso, devono essere espressamente autorizzati in forma scritta da PENTA. Il Cliente è tenuto a restituire i beni senza indebito ritardo, integri e nella confezione originale completa in tutte le sue parti ed in ogni caso nel termine di 14 giorni dalla data di esercizio del diritto di recesso. PENTA, verificato il rispetto di quanto sopra, provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto di recesso, utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale. PENTA ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e/o qualitative oppure che siano stati danneggiati. In tal caso, PENTA provvederà a restituire al Cliente il bene addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Art. 7 – Modalità di consegna.
PENTA effettuerà la consegna dei prodotti acquistati dal Cliente tramite vettori specializzati appositamente incaricati da PENTA.
I tempi di consegna sono quelli indicati nell’ordine di acquisto e specificati nella conferma dell’ordine di acquisto e possono variare sulla base della destinazione, dell’importo e del volume della merce.
PENTA non si farà carico dei ritardi causati dalla errata comunicazione di indirizzi e di altre informazioni necessarie ad effettuare la consegna dei Prodotti.
Al momento della consegna dei Prodotti al Cliente da parte del vettore incaricato del loro trasporto, il Cliente dovrà controllare, alla presenza del vettore, che:
a) la quantità e la tipologia dei Prodotti ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
b) l’imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura.
c) la quantità e la tipologia dei Prodotti consegnati corrisponda a quanto ordinato.
Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o di alterazione, il Cliente dovrà darne comunicazione ad PENTA a mezzo e-mail e/o lettera raccomandata a/r entro le successive 24 ore.
Per ogni ordine effettuato sul sito, PENTA emetterà fattura della merce spedita, inviata tramite e-mail o per posta all’intestatario dell’ordine oppure inserita nel pacco spedito al Cliente.
Art. 8 – Garanzia.
I Prodotti offerti in vendita sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia relativamente ai Prodotti. I disegni, le immagini e i colori dei Prodotti in vendita sul Sito sono da intendersi a titolo indicativo e potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione. Il Cliente dovrà infatti fare riferimento esclusivamente alle caratteristiche descritte nella scheda tecnica del bene consultabile per ogni singolo Prodotto. Eventuali imprecisioni o differenze non sostanziali tra la rappresentazione sul Sito ed il Prodotto reale non possono essere considerate inadempimento contrattuale.
Sono esclusi dalla garanzia i Prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati, privi dell’imballaggio originale. Sono, altresì, esclusi da garanzia eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso non conforme e improprio del Prodotto alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto ove esistente, o nelle istruzioni di uso fornite da PENTA al Cliente.
Per potere usufruire della garanzia il Cliente deve fornire prova di acquisto e della consegna del bene.
In caso di difetti di conformità del Prodotto rispetto alle caratteristiche pubblicate sul Sito:
a) se il Cliente è un Consumatore, così come definito nell’art. 3 lett. a) del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della garanzia prevista dal Codice del Consumo che prevede che il Consumatore, a pena di decadenza, deve denunciare a PENTA l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel Prodotto acquistato entro 2 (due) anni dalla scoperta. A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto di richiedere la riparazione o la sostituzione del singolo Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge. PENTA è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario.
b) se il Cliente è un Professionista, così come definito nell’art. 3 lett. c) del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista nel codice civile italiano, che prevede che il Cliente Professionista deve denunciare, a pena di decadenza, a PENTA l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla consegna del Prodotto.
Art. 9 – Legge applicabile e foro competente.
Il contratto di vendita concluso secondo le presenti Condizioni Generali si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità del contratto di vendita concluso per mezzo del Sito, sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Foro di Reggio Emilia, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale e professionale svolta: in tal caso sarà competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio.
Art. 10 – Reclamo.
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a PENTA, inviando una lettera raccomandata a/r al seguente indirizzo: PENTA S.r.l., con sede legale in Soragna (PR), Via Croce Rossa, 5.
Art. 11 – Contenuti del Sito e diritti di proprietà intellettuale.
I contenuti del Sito quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale pubblicato sul Sito sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di PENTA e degli altri titolari dei diritti. E’ vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia o comunque lo sfruttamento delle immagini e dei contenuti del Sito se non previamente autorizzata per iscritto da PENTA. E’ altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del Sito per fini commerciali e/o pubblicitari.
Art. 12 – Trattamento dei dati personali.
I dati del Cliente sono trattati da PENTA conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come meglio specificato nell’Informativa disponibile nell’apposita sezione “Privacy” presente sul Sito.
Parma, lì 19 dicembre 2016.
PENTA DUE S.r.l.